PIANI DI MANUTENZIONE AREE VERDI

PIANI DI MANUTENZIONE AREE VERDI

Un piani di manutenzione di un area verde, qualsiasi sia la sua estensione ed il suo utilizzo, ha lo scopo di apportare tutela e migliorie di tutti gli elementi che la compongono e dell’insieme del complesso.

Avvolte si ritiene semplice e facilmente demandabile, al mento stesso della pratica, la scelta delle azioni da svolgersi. I nostri sudi, realizzati su diversi giardini privati e parchi pubblici, hanno dimostrato che programmando in modo puntuale le procedure di manutenzione si raggiungono risultati ben superiori, rispetto all’improvvisazione e/o alla consuetudine.

 

PIANI DI MANUTENZIONE AREE VERDI

Un piano di lavoro che prende in esame i tempi e i modi della manutenzione ordinaria e straordinaria, consente di gestire il lavoro in modo più rapido e preciso. La giusta applicazione di questo strumento comporta, soprattutto se ripetuto costantemente negli anni, grandi benefici sia qualitativi che economici.

Avvolte i nostri piani di manutenzione sono sembrati banali per gli operatori del settore del giardinaggio. Proprio questa semplicità è spesso sottovalutata, comportando dispendi di tempo ed interventi di qualità inferiore agli stessi standard della ditta manutentiva. 

Per le ditte programmare significa conoscere già la mansione da svolgere, quindi scegliere l’operaio più idoneo, portare tutta la strumentazione necessaria ed avere sempre un quadro preciso degli interventi svolti. In pratica si evitano grosse perdite di tempo come: la programmazione mattutina della giornata diventa semplice e rapida; si evita di tornare puntualmente al magazzino per recuperare o reperire strumentazioni o materiali non portati in cantiere; ecc..

Per i proprietari dei giardini si ha una maggiore qualità del lavoro, zero improvvisazioni, riduzione dei tempi di occupazione dell’area, conoscenza e controllo delle opere passate e future, ecc.. 

I piani di manutenzione permettono di economizzare il sistema manutentivo rendendo più agile e veloce l’azione della ditta, che a sua volta può offrire prezzi più competitivi e vantaggiosi per i clienti.

Altro punto cardinale del piano di lavoro manutentivo è la consapevolezza di operare su elementi vegetali, quindi vivi, che non permettono modifiche immediate. Qualsiasi azione va svolta con la consapevolezza che essa permane nel tempo modificando lo stato attuale dei luoghi ed interferendo nel loro sviluppo futuro. Per tanto lo stesso piano di manutenzione ordinaria deve essere flessibile e considerare l’esigenza della natura, del cliente e della ditta.