ORTO DIDATTICO (REALIZZAZIONE E LEZIONI)

Orto didattico

Ci occupiamo della realizzazione di orti didattici di piccole e grandi dimensioni. Il nostro studio è stato artefice di diversi corsi o singole lezioni di didattica pratica su orti. 

L’orto didattico nasce dalla necessità di riavvicinare i futuri cittadini, del nostro pianeta, ad una cultura rurale ormai sempre più appannata dalla frenetica urbanizzazione e dal consumo di alimenti già “pronti” (i cosiddetti “ready-to-eat foods”).

Con il semplice termine “orto didattico” si intendono tutte le attività didattiche che contengono al suo interno la conoscenza pratica della natura. 

 

Orto didattico

Alcuni esempi di argomentazioni trattati: 

  • la semina, il trapianto, lo sviluppo dell’orto;
  • dalla terra alla tavole;
  • le aromatiche ed i profumi della vegetazione;
  • colori e fiori della natura;
  • conoscere e seguire le fasi delle piante da frutto;
  • le piante ornamentali ed il loro riconoscimento;
  • l’inquinamento e l’importanza della vegetazione per il pianeta;
  • la gestione dei rifiuti ed il loro riciclo;

L’ attività proposta in questa sezione è rivolta a svariate categorie, in quanto l’apprendimento, la voglia di provare e l’interazione con la natura non hanno età, ceto e limiti fisici.

A livello internazionale, da diversi anni, queste attività vengono applicate in diversi ambiti, prendendo il nome di “Horticultural therapi”. Esse trovano applicazione in contesti scolastici (materne, elementari e medie); enti di formazione hobbistica/professionale per giovani, adulti ed anziani; strutture residenziali per anziani, disabili e malati; comunità di recupero per persone con disagi sociali (ex-detenuti, tossicodipendenza, ecc.).

Studi internazionali hanno dimostrato come tali attività possano apportare stimoli e miglioramenti di tipo cognitivo, fisico, comportamentale e sociale. Tramite l’orto didattico si sviluppa e si stimo la “biofilia”, cioè l'insieme delle connessioni che gli esseri umani, subconsciamente cercano con il resto del mondo vivente.