RILIEVI E CENSIMENTI PATRIMONI ARBOREI PUBBLICI E PRIVATI

Rilievi e censimenti patrimoni arborei pubblici e privatiIl censimento di un giardini, parchi, aree verdi, ecc. pubbliche o private consiste nel riportare, tramite un rilievo dettagliato, su carta la situazione attuale dell’area. In tal modo verranno mappate e quindi georeferenziate tutte l’essenze vegetali presenti nell’area d’interesse e gli elementi architettonici che la compongono. Tutti gli elementi vegetali saranno identificati e classificati per specie e caratteristiche. Nei casi in cui è richiesta la massima precisione, la georeferenziazione si eseguirà tramite rilievi topografici.

Il nostro studio ha anche la possibilità e la capacità di fornire elaborati tramite software GIS, che consente di avere elementi georefenziati e classificati in base alle lo caratteristiche direttamente su cartografie di riferimento.

Rilievi e censimenti patrimoni arborei pubblici e privati Lo scopo di tali mappature e classificazioni è quello di fornire ad un giardino, un parco, un Comune, ecc. un’immagine del reale su carta con tanto di dettaglio sulle zone e gli elementi che la compongono in un determinato momento storico. 

Il censimento arreca sempre molteplici vantaggi al patrimonio vegetale ed architettonico di cui esso si compone, fornendo una memoria storica, facilita le future variazioni e/o riqualificazioni e semplifica i piani di manutenzione. Infatti il censimento è (o dovrebbe essere) sempre la base di studio dello stato di fatto di un’area prima di elaborare un piano di manutenzione ordinario o straordinario, una riqualifica, una riprogettazione degli spazi o qualsiasi altra opera.